Liceo cantonale
di Mendrisio
DISPOSIZIONI CONCERNENTI GLI ESAMI DI MATURITÀ

INTRODUZIONE

DISCIPLINE FONDAMENTALI

OPZIONI SPECIFICHE




INTRODUZIONE

Basi legali

Le Disposizioni concernenti gli esami di maturità contenute nel presente fascicolo si fondano sulle seguenti basi legali:

Gestione degli esami

Gli esami di maturità sono gestiti, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti federali e cantonali, a livello dei singoli istituti (nella fattispecie, dal Liceo di Mendrisio). I temi d'esame e i sussidi didattici sono concordati dai docenti delle classi terminali della sede e approvati dall'esperto di materia.

Materie d'esame

Sono oggetto d'esame (scritto e orale) le seguenti cinque materie:

Durata

L'esame scritto dura 4 ore per l'italiano e la matematica, 3 ore per le altre materie.
L'esame orale consiste in un'interrogazione condotta dal docente (dai docenti) della classe con l'assistenza di un esperto della materia. Esso dura circa 15 minuti per allievo, eventualmente preceduti, a seconda delle materie, da un analogo tempo di preparazione. Sono possibili esami orali di gruppo, di durata proporzionalmente adeguata. La scelta tra esame individuale ed esame di gruppo, ove previsto, spetta al singolo allievo.

Valutazione

Le note dell'esame scritto e dell'esame orale sono espresse in punti interi o in mezzi punti. La nota dell'esame di maturità, pure espressa in punti interi o in mezzi punti, è concordata tra gli esaminatori (in caso di disaccordo decide l'esperto); fanno eccezione le disposizioni particolari per l'esame di scienze umane.
La nota di maturità delle materie con esame è la media aritmetica, arrotondata al quarto di punto superiore se la sua parte decimale è 0.25 o 0.75, tra la nota di fine anno (assegnata secondo i disposti dell'art. 48 del Regolamento degli studi liceali) e la nota dell'esame.


DISCIPLINE FONDAMENTALI

ITALIANO

  1. Obiettivi
    L'esame di maturità verifica le competenze di seguito elencate.

    Capacità

  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame scritto, della durata di quattro ore, consiste nell'analisi e nel commento di un testo letterario, in prosa o in poesia, oppure, a scelta dell'allievo, nella produzione di un testo a partire dalla comprensione di un brano sufficientemente articolato, offerto allo studente quale spunto per un'interpretazione e per una riflessione personale.
    La scelta dovrà avvenire di regola fra quattro proposte, due di tipo specificamente lette-rario e due di diverso interesse culturale, eventualmente corredate di alcune indicazioni orientative. Eventuali modifiche nel numero delle proposte dovranno tuttavia salvaguardare l'equilibrio fra quelle di tipo specificamente letterario e quelle di diverso interesse culturale.
    Sussidi: sono ammessi il vocabolario della lingua italiana e il vocabolario dei sinonimi.

    Esame orale
    L'esame orale ha una durata di circa 15 minuti e consiste in un'interrogazione su due testi di diverso autore, scelti dal docente all'interno della lista concordata da ciascun candidato e costituita da 20 testi di almeno 5 autori appartenenti a epoche diverse (non più di due autori dello stesso secolo), con equa ripartizione fra poesia e prosa.
    Di ciascun autore l'allievo dovrà conoscere: Per quanto riguarda il testo, dovranno essere presi in considerazione i seguenti aspetti: Riguardo al contesto si richiede all'allievo di:

  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    La valutazione dell'esame scritto prenderà in considerazione i seguenti criteri:
    Esame orale
    La valutazione dell'esame orale prenderà in considerazione i seguenti criteri:
    I criteri di valutazione, così come il tipo di lavoro richiesto per l'esame scritto e orale, dovranno ovviamente essere familiari allo studente, perché già esplicitati e praticati nel corso del curricolo liceale, in modo particolare durante l'ultimo anno.



FRANCESE (corso fondamentale)

  1. Obiettivi
    L'esame di maturità si propone di verificare le quattro capacità fondamentali: la comprensione scritta e orale e l'espressione scritta e orale. Più precisamente esso si propone di verificare le capacità elencate qui di seguito.

    Capacità

  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame, della durata di 3 ore, verte su un testo non conosciuto, il cui volume si situerà fra le 550 e le 800 parole. Il testo sarà corredato da una dozzina di domande che verifi-cheranno la capacità di comprensione e di espressione personale.
    Si andrà progressivamente dalle domande puntuali, legate strettamente alla comprensio-ne (e che possono richiedere anche risposte relativamente brevi, purché articolate), a domande di più ampio respiro. Il volume complessivo delle risposte da produrre dovrà situarsi intorno alle 350 parole.
    Sussidi concessi: dizionario cartaceo monolingue personale.

    Esame orale
    L'esame orale ha la durata di 15 minuti, preceduti da altrettanti minuti di preparazione.
    Esso si basa su di un passo di circa una pagina, scelto dall'esaminatore in una delle tre opere preparate dall'allievo. Possono essere poste domande anche sulle altre due opere preparate.
    Si chiederà al candidato di leggere una parte del testo, di situare il brano nell'opera, di presentarne i temi principali e di rispondere alle domande dell'esaminatore.
    Sussidi concessi: nessuno.

  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    In generale si giudicheranno la qualità della comprensione del testo proposto, la corret-tezza, la fluidità dell'espressione e il rispetto delle consegne date. Il punteggio accordato ad ogni domanda sarà indicato sul foglio dell'allievo. Più precisamente:
    Esame orale
    In generale si terrà conto della capacità di gestire il tempo a disposizione per presentare con spontaneità e chiarezza le proprie osservazioni sul testo assegnato, nonché della capacità di adattarsi alla situazione, cogliendo gli eventuali stimoli dell'esaminatore, partecipando così, con una certa naturalezza, alla conversazione in lingua corrente.
    Più in particolare:



TEDESCO (corso fondamentale)

  1. Obiettivi
    Si rinvia al documento cantonale Organizzazione degli esami di maturità nei Licei del Cantone Ticino, DIC, settembre 2000, p. 13 s.

  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata complessiva di tre ore e si articola nelle tre parti seguenti:
    1. Verifica della capacità di comprensione di un testo orale (Hörverstehen)
      Le allieve/gli allievi assisteranno a una breve relazione, tenuta (oppure registrata su audio- o videocassetta) da un insegnante di tedesco che non abbia classi di maturità. La relazione sarà chiaramente strutturata, riguarderà un argomento di interesse comune, ma non sarà la lettura di un testo scritto. Durante la relazione le allieve/gli allievi dovranno prendere appunti in forma più o meno organizzata, e quindi schematici (Stichworte), dando risalto alla successione logica o cronologica del contenuto. Gli appunti saranno in seguito riscritti in bella copia.
      Durata: la relazione durerà 15 minuti, il tempo per riscrivere gli appunti in bella copia sarà di 20 minuti.
      Al termine di questa prima parte dell'esame vi sarà una pausa di 10 minuti.
    2. Verifica della capacità di comprensione di un testo scritto (Leseverstehen)
      Le allieve/gli allievi dovranno leggere in modo approfondito un testo complesso dalla struttura ben articolata e riguardante un argomento di attualità o di interesse culturale.
      A seconda del tipo di testo scelto, le domande sul testo o il compito assegnato potranno riferirsi sia alle informazioni, alle opinioni o ai temi principali in esso contenuti, sia alle tecniche argomentative utilizzate.
      Durata: 45 minuti.
    3. Verifica della produzione scritta (Schreiben) Saranno proposti tre temi a scelta: due di argomento non letterario, uguali per tutti, che potrebbero fare riferimento al testo della seconda parte dell'esame (Leseverstehen); il terzo tema sarà di argomento letterario e farà riferimento al programma svolto in classe o preparato individualmente.
      A seconda dei temi proposti la redazione potrà riguardare commenti, composizioni, lettere, appelli, ecc.
      Durata: 100 minuti.

    Esame orale
    Durante il tempo di preparazione, l'allieva/allievo riceverà una consegna ben precisa che riguarderà almeno uno dei tre argomenti previsti dalla materia d'esame.
    Sia l'esame individuale, sia quello di gruppo dovranno avere una prima parte monologica e una seconda parte dialogica o interattiva.
    Durata: l'esame orale ha una durata di 15 minuti per la preparazione e 15 minuti per l'interrogazione individuale (una durata proporzionalmente superiore nel caso di esame di gruppo).

  3. Sussidi
    Sarà ammesso l'uso del dizionario bilingue durante le tre fasi di redazione dell'esame scritto (quindi anche per la stesura in bella copia degli appunti presi durante la relazione), così come durante la preparazione dell'esame orale.

  4. La materia d'esame
    Sarà richiesta la conoscenza approfondita di tre argomenti.
    Un argomento letterario (opera singola, ciclo di componimenti poetici o di racconti brevi, capitoli di storia letteraria) e uno non letterario (Sachthema/Landeskunde) faranno parte della materia svolta durante gli ultimi due anni.
    Un terzo argomento (letterario o non letterario) dovrà essere preparato individualmente.
    Di altri argomenti, letterari o non letterari, trattati durante gli ultimi due anni, sarà richiesta una conoscenza più sommaria, ma tale da poter fungere da quadro di riferimento, compatibile con le conoscenze culturali e linguistiche generali indicate dagli Obiettivi dell'esame.


  5. Criteri di valutazione
    Anche per questi si rinvia al documento cantonale già citato.
    In particolare durante la preparazione dell'esame scritto il gruppo di materia formulerà in modo preciso



MATEMATICA

  1. Obiettivi

    A. Conoscenze

    Corso normale
    Corso di livello approfondito
    B. Capacità

    Corso normale
    Corso di livello approfondito


  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 4 ore; esso è composto di temi obbligatori ed eventualmente di temi a scelta.
    I temi dell'esame scritto e i sussidi ammessi possono essere diversi per le varie classi a dipendenza delle metodologie e dagli strumenti didattici (ad esempio calcolatrici simboliche) adottati per la classe, e in funzione delle attività chieste all'esame.

    Esame orale
    L'esame orale ha una durata di circa 15 minuti e non è preceduto da alcun tempo di preparazione.
    L'esame si basa sullo sviluppo di alcuni temi inerenti al programma svolto prevalentemente negli ultimi due anni. L'elenco dettagliato degli argomenti che costituiscono il programma svolto viene distribuito in tempo utile a ciascuna classe dal proprio docente.
    Per i sussidi ammessi vale quanto detto sopra a proposito dell'esame scritto.


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    Nell'esame scritto si valutano le conoscenze, le capacità tecniche e la capacità di redigere un testo completo, coerente e corretto.

    Esame orale
    Nell'esame orale si valutano in particolare le capacità di esporre in modo sintetico e preciso le conoscenze apprese e di argomentarle.



SCIENZE UMANE


  1. Obiettivi
    Conoscenze e capacità
    L'esame di scienze umane verifica:

  2. Organizzazione
    L'allievo opta per un esame scritto d'indirizzo geografico e un esame orale d'indirizzo storico oppure per un esame scritto d'indirizzo storico e un esame orale d'indirizzo geografico.
    Il gruppo di Scienze umane del Liceo di Mendrisio ha deciso di evidenziare durante l'intero corso annuale due campi comuni: Coerentemente con questa impostazione didattica il gruppo ha concordato le seguenti modalità d'esame.

    Esame scritto
    I dossier, rispettivamente il caso di studio e le relative domande, verranno discussi e approvati dal gruppo di Scienze umane e saranno distribuiti agli allievi nel corso del secondo semestre.
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore e ne è responsabile il docente della materia che ne caratterizza l'indirizzo.

    Esame orale
    L'esame orale abbraccia la materia del quarto anno.
    Esso ha una durata di 15 minuti ed è preceduto da un eguale tempo di preparazione.
    La valutazione compete al docente esaminatore e all'esperto.


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    Con l'esame scritto si verificano le conoscenze acquisite nell'arco della classe quarta e, in particolare, le competenze fondate sulle capacità di:
    Esame orale
    Con l'esame orale, oltre all'acquisizione delle conoscenze disciplinari, si verificano in particolare competenze quali la capacità di: Lo studente deve inoltre mostrarsi in grado di rispondere a precise obiezioni e di cogliere gli eventuali stimoli dell'esaminatore.

    Nota dell'esame
    La nota dell'esame di scienze umane è la media aritmetica, arrotondata al quarto di punto superiore se la sua parte decimale è 0.25 o 0.75, tra la nota dell'esame scritto (geografia o storia) e quella dell'esame orale (storia o geografia) assegnate dai docenti rispettivamente responsabili.




OPZIONI SPECIFICHE

LATINO (opzione specifica)

  1. Obiettivi
    L'esame di maturità ha la funzione di accertare che lo studente abbia conseguito gli obiettivi di seguito indicati.
    Conoscenze
    Capacità

  2. Organizzazione
    Sia nell'esame scritto, sia nell'orale la traduzione riveste un ruolo centrale in quanto esercizio che consente di sintetizzare rigore metodologico e creatività espressiva. Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore e consiste in una traduzione dal latino all'italiano di un testo in prosa di lunghezza adeguata (a titolo indicativo: da 160 a 200 parole) - che non sia stato oggetto di precedenti letture in classe - e di difficoltà media rispetto alle letture dell'ultimo biennio, corredato delle opportune note esplicative. La traduzione po-trà essere integrata da domande di analisi del testo.
    Non sono ammessi sussidi. Esame orale
    L'esame orale consiste in un'interrogazione individuale di circa 15 minuti, preceduti da un uguale tempo di preparazione.
    Esso si articola in due componenti:


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    La nota dell'esame scritto sarà assegnata tenendo conto in primo luogo della precisione interpretativa, secondariamente della qualità della resa in italiano. Qualora la traduzione sia integrata da domande di analisi del testo, queste potranno incidere sulla valutazione globale al massimo per il 25%.

    Esame orale
    Nell'esame orale si valuteranno in primo luogo la correttezza dell'interpretazione e la capacità di contestualizzare il brano proposto e di commentarlo; in secondo luogo, la conoscenza dei fatti di cultura e la proprietà nell'esporli; in terzo luogo, la capacità di leggere in modo prosodicamente o metricamente corretto il testo latino proposto.



GRECO (opzione specifica)

  1. Obiettivi
    L'esame di maturità ha la funzione di accertare che lo studente abbia conseguito gli obiettivi di seguito indicati.
    Conoscenze
    Capacità

  2. Organizzazione
    Sia nell'esame scritto, sia nell'orale la traduzione riveste un ruolo centrale in quanto esercizio che consente di sintetizzare rigore metodologico e creatività espressiva.

    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore e consiste in una traduzione dal greco all'italiano di un testo in prosa di lunghezza adeguata (a titolo indicativo: da 160 a 200 parole) - che non sia stato oggetto di precedenti letture in classe - e di difficoltà media rispetto alle letture dell'ultimo biennio, corredato delle opportune note esplicative. La traduzione po-trà essere integrata da domande di analisi guidata del testo. Non sono ammessi sussidi.

    Esame orale
    L'esame orale consiste in un'interrogazione individuale di circa 15 minuti, preceduta da un uguale tempo di preparazione e articolata in due componenti:


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    La nota dell'esame scritto sarà assegnata tenendo conto in primo luogo della precisione interpretativa, secondariamente della qualità della resa in italiano. Qualora la traduzione sia integrata da domande di analisi del testo, queste potranno incidere sulla valutazione globale al massimo per il 25%.

    Esame orale
    Nell'esame orale si valuteranno in primo luogo la correttezza dell'interpretazione e la capacità di contestualizzare il brano proposto e di commentarlo; in secondo luogo, la conoscenza dei fatti di cultura e la proprietà nell'esporli; in terzo luogo, la capacità di leggere in modo prosodicamente o metricamente corretto il testo greco proposto.



FRANCESE (opzione specifica)

  1. Obiettivi
    L'esame di maturità si propone di verificare le quattro capacità fondamentali: la comprensione scritta e orale e l'espressione scritta e orale. Più precisamente esso si propone di verificare le capacità elencate qui di seguito. Capacità

  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame comprende due parti distinte.
    La prima (che occuperà circa 1/3 del tempo) verterà su un testo non conosciuto, il cui volume si situerà attorno alle 550 parole. Il testo sarà corredato da 5 o 6 domande atte a verificare soprattutto la capacità di comprensione.
    La seconda parte (che occuperà circa i 2/3 del tempo) verificherà l'espressione personale e, in modo particolare, la capacità di affrontare un tema e di argomentare in modo chiaro e ordinato. Il tema sarà scelto dall'allievo fra le due o tre proposte (citazione, piccolo brano d'autore, tema). Il volume complessivo dello scritto da produrre dovrà situarsi intorno alle 450 parole. L'allievo riceverà sin dall'inizio le due parti del lavoro, che svol-gerà seguendo i propri ritmi personali, e consegnerà il tutto alla fine delle 3 ore a disposizione.

    Esame orale
    L'esame orale ha la durata di 15 minuti, preceduti da altrettanti minuti di preparazione.
    Esso comprende due parti: la prima parte si basa su di un passo di circa mezza pagina, scelto dall'esaminatore in una delle tre opere preparate. Possono essere poste domande anche sulle altre due opere preparate. Si chiederà al candidato di leggere una parte del testo, di situare il brano nell'opera, di presentarne i temi principali e di rispondere alle domande dell'esaminatore.
    Nella seconda parte l'allievo sarà chiamato ad esporre gli aspetti fondamentali del lavoro di ricerca personale da lui fatto. L'esaminatore può intervenire con delle domande precise.
    Sussidi concessi: nessuno.


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    In generale si giudicheranno la qualità della comprensione del testo proposto, la corret-tezza, la fluidità dell'espressione e il rispetto delle consegne date. Il punteggio accordato ad ogni domanda sarà indicato sul foglio dell'allievo. Più precisamente:
    Esame orale
    In generale si terrà conto della capacità di gestire il tempo a disposizione per presentare con spontaneità e chiarezza le proprie osservazioni sul testo assegnato, nonché della capacità di adattarsi alla situazione, cogliendo gli eventuali stimoli dell'esaminatore, partecipando così, con una certa naturalezza, alla conversazione in lingua corrente.
    Più in particolare:



TEDESCO (opzione specifica)

L'esame avrà la stessa struttura di quella del corso fondamentale, ma si distinguerà per il maggior rigore e il modo più approfondito con cui saranno verificati gli obiettivi propri dell'opzione specifica.


INGLESE (opzione specifica)


  1. Obiettivi
    Capacità
    L'esame scritto verifica le capacità di: L'esame orale verifica le capacità di discutere criticamente le opere letterarie studiate, dimostrando un'adeguata padronanza linguistica.

  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore e si articola nelle seguenti tre prove distinte:
    1. Comprensione all'ascolto (indicativamente 30 minuti)
      Si utilizzeranno uno o due brani presentati su audio- oppure videocassetta.
    2. Comprensione alla lettura (indicativamente 75 minuti)
      Verranno proposti uno o più brani.
    3. Produzione scritta (indicativamente 75 minuti)
      Di regola verranno proposti tre temi a scelta.
    Sussidi: è consentito, esclusivamente per la terza prova dell'esame scritto, l'uso di un dizionario monolingue cartaceo (copia personale).

    Esame orale
    L'esame orale ha una durata di 15 minuti per allievo; un tempo analogo può essere accordato per la preparazione.
    L'esame può essere sostenuto individualmente o a gruppi.


  3. Criteri di valutazione
    L'esame scritto e l'esame orale verificano il raggiungimento degli obiettivi proposti nel Piano degli studi cantonale e nel Piano d'istituto, conformemente a quanto indicato nel capoverso Obiettivi del presente documento.
    Il tipo di lavoro richiesto per l'esame e i criteri di valutazione adottati si rifanno alle modalità con le quali lo studente si è confrontato nel corso del secondo biennio.



SPAGNOLO (opzione specifica)


  1. Obiettivi
    Conoscenze e capacità
    L'esame di maturità verifica: L'allievo deve essere in grado di:


  2. Organizzazione
    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore.
    L'allievo è chiamato a rispondere in lingua spagnola a un certo numero di domande scritte concernenti un testo in lingua originale, di una certa complessità e di lunghezza adeguata.
    Una parte delle domande controlla la comprensione del testo, un'altra la capacità d'interpretazione, una terza infine permette un'espressione libera, tematicamente legata al testo da analizzare.
    Sussidi: è autorizzato l'uso del dizionario, monolingue o bilingue a dipendenza del tipo di testo.

    Esame orale
    Durata: 15 minuti circa. L'allievo dispone di un tempo analogo per la preparazione, senza alcun sussidio.
    L'esame orale verte su tre opere letterarie di epoche e/o generi diversi, scelte e preparate dall'allievo sotto la guida del docente. Esso prende avvio da un passo di una delle opere, scelto dal docente esaminatore, e può riferirsi anche alle altre due opere.
    Nel corso dell'esame l'allievo deve:


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    In generale si tiene conto in uguale misura del grado o della qualità della comprensione, della costruzione del discorso, della qualità dell'argomentazione e dell'espressione, nel rispetto delle consegne.
    Più precisamente i criteri di valutazione riguardano: Esame orale
    L'esame orale valuta soprattutto la ricchezza e l'idoneità dei contenuti, ma tiene conto anche della scioltezza espositiva, della correttezza della lingua e della pronuncia.
    Più precisamente i criteri di valutazione riguardano, in ordine d'importanza:



FISICA E APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA (opzione specifica)


  1. Obiettivi
    L'esame di maturità conclude il corso di studi dell'opzione specifica che si è sviluppata nell'intendimento di evidenziare il ruolo della matematica quale indispensabile strumento di pensiero per comprendere la struttura dei fenomeni fisici; l'esame tenderà quindi a verificare la capacità dello studente di elaborare, discutere e valutare modelli matematici di situazioni fisiche.

    Conoscenze e capacità
    Oltre alle conoscenze prettamente disciplinari, l'esame valuterà le competenze e le capacità dell'allievo di:


  2. Organizzazione
    Oggetto dell'esame sono le tematiche presentate durante i due anni del corso, secondo le indicazioni del Piano degli studi cantonale e in base al Piano degli studi d'istituto. Gli studenti ricevono con sufficiente anticipo informazioni sulle tematiche e gli argomenti oggetto di esame, nonché sulle abilità che si intendono verificare.

    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore e prevede la presentazione di un adeguato numero di situazioni, problemi e domande inerenti ai referenti e agli obiettivi di conoscenza, alle capacità e alle competenze elencati nei piani di sede; i temi presentati dovranno permet-tere di valutare il raggiungimento sia delle competenze disciplinari che di quelle interdisciplinari.
    I docenti stabiliscono i sussidi autorizzati, in relazione alle tematiche presentate e alle modalità di lavoro utilizzate durante il corso (tavole numeriche, tabelle, calcolatrice, PC, ecc.).

    Esame orale
    L'esame orale consiste in un'interrogazione individuale, di circa 15 minuti per candidato, sulla materia affrontata nei due anni di corso e sarà condotto dai due docenti. Le mo-dalità sono definite dai docenti e comunicate agli studenti con sufficiente anticipo.


  3. Criteri di valutazione
    I criteri di valutazione, così come il tipo di lavoro richiesto sia per l'esame scritto che per l'esame orale, devono essere familiari allo studente, quindi conformi a quelli praticati durante i due anni di corso.

    Esame scritto
    La valutazione dell'esame scritto prenderà in considerazione criteri volti a verificare il raggiungimento delle competenze fissate al punto 1; in particolare saranno valutati:
    Esame orale
    La valutazione dell'esame orale prenderà in considerazione criteri volti a verificare il raggiungimento delle conoscenze e capacità elencate al punto 1. In particolare saranno valutati:



BIOLOGIA E CHIMICA (opzione specifica)


Il documento di riferimento è quello per l'Organizzazione degli esami di maturità nei Licei del Cantone Ticino, le cui formulazioni vengono riprese integralmente.
  1. Obiettivi degli esami
    Conoscenze e capacità
    Gli obiettivi essenziali che ogni allievo deve raggiungere al termine dei due anni sono riconducibili alle quattro sfere d'influenza che si ritengono determinanti nel manifestarsi del fenomeno vita: equilibrio, struttura e funzione, organizzazione ed evoluzione, così come indicati nel piano di studio cantonale.
    In particolare l'allievo deve essere in grado, alla luce delle tematiche trattate, di dimostrare: Questo implica che l'allievo abbia raggiunto gli obiettivi di conoscenza, così come indicati nel piano di sede, e in base a questi:


  2. Organizzazione
    Oggetto d'esame è la materia svolta durante i due anni del corso secondo le indicazioni del Piano degli studi cantonale e in base ai piani di istituto.

    Esame scritto
    L'esame scritto ha una durata di 3 ore e si articola in due parti:
    1. Domande puntuali inerenti al programma del biennio
      Per questa parte, della durata di un'ora, non sono ammessi sussidi didattici.
    2. Problemi interdisciplinari inerenti al programma del biennio
      Per questa parte, della durata di 2 ore, sono ammessi i seguenti sussidi:
      • calcolatrice non programmabile e tavola periodica;
      • libri di testo di biologia e chimica;
      • riassunti personali (al massimo 8 pagine).

    Esame orale
    L'esame orale consiste in un'interrogazione individuale di circa 15 minuti, preceduta da 10 minuti di preparazione.
    A ciascun allievo verranno poste due domande, scelte da una lista di argomenti conosciuta in anticipo dagli allievi.
    I due docenti verificheranno le competenze acquisite sia in campo specifico, sia in campo interdisciplinare.
    Non sono ammessi sussidi didattici.


  3. Criteri di valutazione
    Esame scritto
    In generale i criteri di valutazione si rifanno alla competenze che l'allievo dimostra per rapporto a quanto richiesto secondo gli obiettivi indicati.
    In particolare saranno valutati:

    Esame orale
    In generale, saranno valutati soprattutto i seguenti aspetti in ordine d'importanza decrescente:



ECONOMIA E DIRITTO (opzione specifica)


  1. Obiettivi
    Conoscenze
    Si richiamano gli obiettivi descritti nel documento cantonale sull'esame di maturità.
    Ogni allievo dovrà conoscere i concetti fondamentali trattati nel corso dei due anni; inoltre, tutti dovranno avere una conoscenza minima degli aspetti più importanti dell'economia svizzera.


  2. Organizzazione
    Per permettere ai candidati di organizzare in modo adeguato lo studio, si propone un esame scritto basato soprattutto sul diritto e un esame orale orientato piuttosto verso l'economia politica.

    Esame scritto
    L'esame scritto, della durata di 3 ore, si attiene alle seguenti modalità: Oltre alla calcolatrice, sono ammessi i seguenti sussidi: codice civile, codice delle obbligazioni, codice penale, costituzione federale.

    Esame orale
    L'esame orale, della durata di 15 minuti, riguarda soprattutto l'economia politica; le domande proposte verteranno su temi inerenti al corso dell'ultimo biennio.


  3. Criteri di valutazione
    I criteri qui elencati, come pure il tipo di lavoro proposto per l'esame, ricalcano le modalità di valutazione con le quali lo studente si è confrontato regolarmente durante la normale attività didattica.

    Esame scritto
    L'esame scritto permetterà di verificare, in modo particolare:
    Esame orale
    L'esame orale permetterà di verificare, accanto alle competenze già verificate nello scritto:


(ultima modifica: 06.09.2007)